Welcome to Belvedere Hotel   добро пожаловать
hotel Belvedere
Montecatini Terme
Tuscany

 


Territori in Festival

Hotel Belvedere




PASSIONI

Passione (dal greco pathos e dal latino patior) è un sentimento di forte intensità, di solito connotato da grande e intensa attrazione per un soggetto o per una attività particolare. Le passioni sono state oggetto di studio di molti filosofi, Aristotele, Tommaso d'Aquino, Cartesio, Spinoza; secondo Freud la passione basilare da cui dipende l'azione dell'uomo prende il nome di libido.

Il moderno amore di sé.

L'identità personale nel mondo moderno si traduce in vanità e desiderio di potere, ansia di approvazione ed egoismo. Poggiandosi su idee di eroismo e aristocrazia, la nuova società politica legittima anche la propensione e il diritto alla felicità. Tra XVII e XVIII secolo, allontanatosi dal medioevo, l'uomo si concentra su se stesso. Tra l'introspezione alla Montaigne e i miti di progresso alla Rousseau, complice anche la riforma protestante, l'uomo si studia e pone al centro delle proprie attività l'autoaffermazione. Essere fedeli alle proprie mire, ai propri desideri, insomma a se stessi, è uno dei valori dell'io, conscio delle proprie possibilità cognitive e pratiche. La passione dominante è l'amore per se stessi, per la propria ragione (si pensi a Cartesio), per le proprie stesse passioni, che diventano tutte "buone". Nasce il diritto alla felicità che inevitabilmente apre la strada alla passione amorosa per le persone per le cose dei romantici.

Noi al Belvedere vi apriamo ciclicamente uno scenario che da' spazio alle passioni per ogni genere di interesse, curiosita', arte e cultura.

 

 

Passioni
Matrimoni
Toscana
Eventi